20 esperti di leadership condividono i loro migliori suggerimenti
I buoni leader hanno una cosa in comune: sanno come trovare i giusti consigli. È come essere genitori. Chi tiene un bimbo in braccio per la prima volta non sa come farlo perfettamente. È necessario continuare a imparare, ad allenarsi e a crescere.
Alcuni esperti conoscono l’addestramento necessario per diventare leader
Hanno scritto riguardo le loro esperienze di leadership, parlato di fronte a folte platee e affinato le loro capacità nel corso degli anni.
Ho deciso di racchiudere in questo articol i loro migliori suggerimenti (tradotti da un articolo su Inc.com).
Ti avverto però: potresti trovare alcune idee discutibili, scontate o anche stereotipate; e altre, al contrario, sono ottime come spunti per guidare i propri collaboratori in maniera efficiente, rispettosa e soddisfacente per te e per loro.
Iniziamo!
-
NON NASCONDERE NIENTE AI COLLABORATORI
Il tuo team può sapere se stai nascondendo loro qualcosa. Questo li può rendere incerti e sospettosi, proprio quello che non vorresti. Spiega bene le regole e lavora su un programma su cui andare avanti.
Mantieni le persone aggiornate sul loro status e su come si relaziona rispetto al gruppo. Tutto questo ti obbliga a avere e condividere una vision che è ciò che fa di te un grande leader.
Tony Scherba, Presidente e fondatore di Yeti
-
MOSTRA EMPATIA IN MODI TANGIBILI
Tu puoi mostrarti simpatico e tentare di piacere ogni volta che qualcuno viene da te con un problema o una preoccupazione. Ma hai bisogno di poter capire i problemi e soprattutto il punto di vista delle persone.
Se sei abile a vedere le cose dal loro punto di vista e veramente empatico, sarai abile a strutturare la replica in un modo che proverà che li hai ascoltati e a rispondere alle loro specifiche preoccupazioni.
Loro potrebbero non essere sempre felici, ma li guiderà a una maggior accettazione se hai da dir loro qualcosa di cui non sono così impazienti di sentire.
John Turner CEO di UsersThink
Consulta il mio kit sulla delega per iniziare col piede giusto!
PREPARATI A UNA DELEGA EFFICACE E INTELLIGENTE CON IL MIO KIT GRATUITO
-
IMPARA COME GUIDARE LE NUOVE GENERAZIONI
I leader delle giovani generazioni vengono dalla generazione più “social” della storia.
Sono in costante contatto con i colleghi e la famiglia attraverso I-messages e social media. Ma sono anche i più isolati perché gran parte delle loro relazioni avvengono attraverso la tecnologia.
Questo ha condotto a scarse capacità di comunicazione, bassa intelligenza emotiva e impossibilità a gestire sfide interpersonali.
I leader dovrebbero lavorare per costruire relazioni “uno ad uno”.
Una via utile da fare sarebbe così: collegarsi all’industria o alle comunità di colleghi per sfruttare di persona gli incontri e il network. Questo non aiuterà soltanto il proprio sviluppo professionale ma anche a imparare a comunicare alla pari con chi appartiene alle diverse generazioni e ha anni di esperienza.
Tim Elmore, relatore, autore e presidente di Growing Leaders
-
NON AVER PAURA DELLA VERITÀ
Sii disposto a guardare la verità, non importa quanto scomoda. Che include le verità riguardo a te stesso, il tuo prodotto, la tua gente. Se il tuo prodotto fa schifo e la tua gente non funziona, far finta che così non è, non cambierà nulla.
Allo stesso tempo non biasimarti. Guarda, affronta e vai oltre.
Katherine Hosie, Powerhouse Coaching Inc.
-
PENSA COME UN FORMAGGIO SVIZZERO
Sii franco con te stesso e riconosci quel che sai e che non sai. Seleziona i membri del team di supporto che possiedono le capacità necessarie a portare gli affari nella giusta direzione.
Guarda te stesso come un pezzo di formaggio svizzero. Una singola fetta di formaggio con i suoi numerosi buchi può essere facilmente smembrata, un singolo blocco di formaggio è molto difficile da separare.
Richard J.Avorian Presidente e CEO di Midwest Business Institute, Inc.
-
SII UMANO, NON UMANOIDE
Gli umanoidi mostrano e non sentono emozioni. Mai. Sono incapaci a farlo. Tu puoi pensare che non c’è posto per le emozioni sul posto di lavoro, ma pensa ancora. C’è già emozione, peccato che troppa di essa sia negativa.
Permetti alle emozioni di fluire tra te e le tue persone. Fai in modo di conoscere loro meglio e che loro conoscano meglio te. La gente andrà al muro per persone che conoscono, piacciono, ammirano e rispettano.
Ma se non sanno nulla di te e viceversa, come possono fare come se ti conoscessero o avere una relazione o qualcosa in comune con te?
Gli umani veramente sono in sintonia l’un con l’altro su un livello personale e non di affari. Devi almeno avere un po’ di elementi umani in comune in modo di lavorare efficacemente insieme per raggiungere gli obiettivi di lavoro.
Un modo per essere più umano è semplicemente dicendo ogni mattina :“Ciao come stai?”. Parla con persone differenti occasionalmente; chiedi delle loro famiglie, animali, hobbies e condividi i tuoi. Ricorda i loro nomi, chiedi circa le loro situazioni pesanti che stanno attraversando.
Quando vedono che tu realmente ti interessi di loro. Essi si interesseranno di te e questo colmerà il divario e aiuterà a eliminare la mentalità del “noi” e del “loro”.
Sandy Geroux CEO di WOWplace , International
-
NON SCORDARE MAI LA TUA RESPONSABILITÀ
Il mio migliore suggerimento di leadership è di pensare alla leadership come responsabilità tanto quanto un opportunità.
I leader efficaci capiscono che sono responsabili per chi guidano e considerano quella responsabilità come la principale preoccupazione delle loro posizioni.
Se perdi l’empatia e la dedizione per le persone che guidi non stai facendo il leader.
Michael Talve fondatore e direttore generale di The Expert Institute
-
SII COMODO IN AMBIENTI DINAMICI
Nell’ambiente di oggi, incerto e dinamico, del business i marchi di maggiore successo sono abili ad agire velocemente e in modo deciso in risposta al cambiamento.
Una forte efficacia personale, il conseguimento degli obiettivi, l’autonomia e l’abilità a prendere azioni decisive a dispetto di ambienti incerti e dinamici sono capacità fondamentali in un organizzazione.
Preparare le persone a valutare un ambiente dinamico e ad agire a dispetto dell’incertezza è una particolare forza dei militari e dovrebbe essere una priorità per programmi di training per dirigenti.
Il tutto appartiene all’avere un visione chiara e una mission specifica che delega le persone ad agire in allineamento con gli obiettivi aziendali.
Damian McKinney CEO di McKinney Rogers e autore di “The Commando Way”
-
CIRCONDATI DI PERSONE CHE SONO PIÙ BRILLANTI DI TE
I leader trovano successo quando creano team composti di persone che sono esperte nelle loro aree e molte volte sono più brillanti dei manager che li hanno assunti. Grandi leader danno spazio per crescere e innovare.
Questi sono i leader con cui le persone vogliono lavorare. Diversamente da quelli della cui insicurezza guida a creare team che includono persone “giusto come loro”.
Tatiana Lyons Capo e Proprietario di Your Creativity Leads
-
PRENDI QUALCUNO IN TRAINING IN AGGIUNTA A TE SU INCARICHI SEMPLICI
Investi tempo di qualità con i giovani. Quando c’è un lavoro che impiegherà un tempo lungo (come aspettare un volo di aereo o un viaggio in macchina) si prende con se un leader nascente per investire su di lui/lei, spiegando alcuni insegnamenti o regole in quei tempi morti.
Chris Elrod Pastore Senior a Impact! Church
-
FAI ENTRARE I COLLABORATORI NELLA TUA VISION
Siate il più trasparenti possibile con i membri del vostro team. Più loro sanno, più voi siete parte dello stesso sogno e visione e voi tutti insieme lavorerete più duro per raggiungere dove avete bisogno di arrivare come team.
Se vi state tenendo informazioni, il vostro team perderà fiducia e inizierà a sentire di non contribuire al più “grande disegno”. E guarderà altrove.
John Hingley Cofondatore della startup Dashero
-
ONORA IL PASSATO E COSTRUISCI PER IL FUTURO
Quando stai guidando un nuovo team o unendo a una nuova organizzazione, onora il passato del nuovo team/organizzazione e poi costruisci il ponte per il futuro.
Troppi leader ereditano un nuovo team e vogliono raccontare a tutti quanto successo hanno avuto nel passato e come buona era la loro organizzazione o squadra.
Quando i leader non rispettano i loro nuovi team, i membri del team iniziano a chiedersi l’un l’altro le seguenti domande: “Se la tua passata organizzazione o squadra era così buona perché l’hai lasciata?” oppure “Se la tua passata organizzazione era così buona perché non ci ritorni?”
Peter Barron Stark . consulente, relatore e autore
-
CREA UNA VISIONE CHIARA E COMUNICALA AL TUO TEAM
Pensa al tuo futuro come se fosse già realtà e agisci di conseguenza. Ci deve essere una visione convincente che eccita e focalizza il tuo team. Attaccati a quella foto come se fosse già successo.
Trasporta te stesso nel futuro così da poterlo vedere come un’immagine chiara. Condividilo con il tuo team così che possa vederlo e fare quello che serve per raggiungerlo.
Brian Scudamore fondatore e CEO di 1-800-GOT_JUNK?, WOW 1 DAY PAINTING e You Move Me
-
FAI DIVENTARE UNA PRIORITÀ LO SVILUPPO DEI TUOI COLLABORATORI, ALLEVA I FUTURI LEADER E ASSUMI GRANDI LEADER
La forte leadership è uno di quei pilastri chiave del successo in ogni organizzazione. Le persone non nascono necessariamente con grandi capacità di leadership. E le organizzazioni non possono giusto star dietro e sperare che le persone diventino grandi leader.
I leader hanno bisogno di essere formati e modellati. E come leader si intende non solo gli esecutivi ma i manager a ogni livello dell’organizzazione.
Troppo spesso i manager in prima linea sono trascurati quando si fa lo sviluppo della leadership aziendale, quando la realtà è che il 70/80 per cento della forza lavoro riporta ai manager in prima linea.
Il risultato di uno studio fatto dalla Business Review Analytic Services di Harvard rivela che il 79 percento dei dirigenti globali crede che la mancanza di capacità di leadership in prima linea impatta negativamente sulle performance aziendali. Quindi, è fondamentale per il successo di qualsiasi organizzazione che a queste persone siano fornite gli strumenti, le risorse e lo sviluppo per avere successo.
Dominique Jones Vice President delle Risorse Umane di Halogen Software
-
DIRIGI SEMPRE CON CARATTERE
I leader con carattere sono altamente efficaci. Non hanno bisogno di far pesare la propria autorità o ricorrere all’ordine e al controllo per ottenere risultati. Sono efficaci perché sono esperti, ammirati, fidati e rispettati.
Questo li aiuta a fissare il consenso automatico, senza la necessità di regole eclatanti o forte controllo disegnato per forzare la conformità.
Frank Sonnenberg autore del libro Follow Your Conscience
-
COLTIVA UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DI SÉ
La leadership non ha niente a che fare con il figurarsi o cercare di capire cosa pensa l’interlocutore. È una consapevolezza di cui per molto non si è consci. I leader non nascono, si evolvono.
E per evolvere per prima cosa si deve essere consapevoli di se stessi.
Per sviluppare capacità di leadership permetti a te stesso di essere aperto onesto e reale. Sii confidente e non arrogante.
Leader confidenti guidano attraverso i loro valori, visioni, e fragilità.
I leader arroganti guidano attraverso paura, colpa e ego.
Troy Hazard uomo d’affari, ex Global President di Entrepreneurs Organization e autore del libro Future –Proofing Your Business
-
UNA BUONA LEADERSHIP RIGUARDA UN BUON ALLINEAMENTO
Se pensi a come realizzare la tua vision, è come scalare una montagna.
I dirigenti e i manager pensano che devono essere tutti abbottonati e hanno il percorso fino alla montagna già tracciato, allora gridano gli ordini verso chi sta sotto di loro nell’organizzazione.
Ma realmente la leadership riguarda l’allineamento e questo significa che siamo in grado di ottenere molto di più se andiamo tutti in quella montagna insieme allineati.
Sonya Shelton fondatrice e proprietaria di Executive Leadership Consulting
-
NON SI TRATTA DI TE
Ripeti le parole “Non si tratta di me”, ogni giorno, molte volte al giorno.
Non fare della tua leadership solo l’essere in carica, l’esser giusto, l’essere promosso o guardare al meglio.
Fai leadership sulla causa dell’organizzazione, sul servire i legittimi bisogni di chi guidi e non prendere te stesso così maledettamente sul serio. Avrai persone in fila per lavorare per e con te e i risultati arriveranno.
Jeff Harmon autore di The anatomy of the principled leader e fondatore di Brilliance Within Coaching and Consulting
-
USA IL GIUSTO ATTEGGIAMENTO DA LEADER
La tua postura e linguaggio del corpo necessitano di essere intenzionali e coerenti.
Sii sempre conscio della tua postura quando siedi, stai in piedi e cammini. Ruota le spalle su, all’indietro e giù. Raddrizza la tua spina dorsale.
I leader non hanno una postura cadente. Né intimidiscono con il linguaggio del corpo come le braccia incrociate, il petto gonfio o il dito agitato.
Allinea il tuo aspetto dalla testa ai piedi, a ciò per cosa desideri essere conosciuto. Allineare il tuo aspetto significa anche vestire adeguatamente. Questo include il guardaroba, il taglio di capelli, gli occhiali da vista e persino le scarpe.
I leader guardano il ruolo non come sono rotolati giù dal letto la mattina. Una camicia o un maglione di lana fine, pantaloni ben aderenti, scarpe di cuoio e cintura sono una buona uniforme da adottare. Aggiorna i tuoi occhiali ogni due anni e fatti un buon taglio di capelli. Vestito dalla testa i piedi come il leader che si vuole essere.
Marian Rothschild Consulente di Personal Image certificata e autrice di best seller
-
SII UN LEADER CURIOSO
Quando siamo curiosi con gli altri si impara si collabora e si innova. Quando i leader non sono curiosi tendono a giudicare, a raccontare, a incolpare e a biasimare senza rendersene conto.
Questo crea un conflitto, frustrazione, restringe le prospettive e le opportunità e vieta la collaborazione, l’innovazione e la comprensione.
Sulla base di studi di 10 anni sappiamo che tutti sanno di aver bisogno di un nuovo linguaggio per avere successo. Tuttavia non sanno come accedervi.
La curiosità permette di accedere a tale lingua per soddisfare le esigenze di leadership del 21° secolo.
Kirsten Siggins cofondatrice dell’ Institute of Curiosity e Executive Coach certificata
PER CONCLUDERE
Ascoltare i consigli di chi ce l’ha fatta è sempre un buon punto da cui partire. Mi auguro che le parole di questi grandi leader ti abbiano dato degli spunti su cui riflettere.
Quale di questi punti ti ha colpito di più?