7 + 1 tools di project management per freelancer
Il mio progetto, progetto personale, progetto in collaborazione… quante volte al giorno sentiamo parlare di progetti?
E non ne sentiamo parlare solo in azienda, ma ovunque! Perché ormai tutti abbiamo dei progetti… e ne abbiamo fin troppi.
Progetti che spesso finiscono nel dimenticatoio o non vengono completati per mancanza di tempo e di buona organizzazione.
Quindi, parlare di project management ha senso anche per noi piccoli lavoratori autonomi, freelancer e sturtupper.
Le basi del project management
Partiamo dalle basi: come è strutturato di solito un progetto?
Di qualsiasi progetto ci stiamo occupando, le fasi sono sempre queste:
- Avvio del progetto
- Pianificazione
- Esecuzione
- Monitoraggio e controllo
- Chiusura del progetto
Dal punto di vista gestionale, il monitoraggio è la fase decisiva perché riguarda la gestione:
- dei costi e tempi
- della qualità
- dei rischi
- dell’approvazione
- dei cambiamenti
Il punto critico della gestione è che ci vuole costanza e metodo. Per favorire questa fase potrebbe essere molto utile usare un tool per gestire il proprio progetto!
Perché utilizzare un tool di project management?
Ecco alcuni motivi:
- Migliora la pianificazione
- Favorisce la collaborazione virtuale
- Aiuta a mantenere la comunicazione costante nei team liquidi/virtuali
- Rintraccia i risultati
- Monitora i rischi e cambiamenti
- Dà costanza e visibilità
Vediamo alcuni tool semplici e gratuiti, ma che possono portare grandi benefici all’interno dei piccoli gruppi di lavoro.
1. Trello: il tool di project management che preferisco
Trello è formato da board, liste e di card. Molto semplice e intuitivo, puoi spostare con drag and drop le card tra le liste e vedere gli stati di avanzamento delle attività. Puoi usarlo da solo oppure assegnare dei task ai collaboratori.
All’interno delle card trovi tutto ciò che ti serve: puoi postare commenti per una risposta immediata, fare upload di file dal tuo computer, da Google Drive, da Dropbox, da Box e da OneDrive.
Puoi aggiungere checklist, etichette, scadenze, e altro ancora; le notifiche faranno in modo che tu non ti perda niente.
Se ti piace Trello e vorresti approfondire il suo funzionamento
2. Asana: uno dei tool più usati!
Asana è uno dei software più usati per la gestione dei progetti. Ha un’interfaccia semplice e intuitiva, efficace per la sua elasticità e la possibilità di gestire dai progetti personali più piccoli fino a progetti complessi.
Puoi creare le tue procedure e se arriva il momento giusto delegare in modo semplicissimo, basta assegnare i vari task al nuovo collaboratore, senza nemmeno doverlo istruire.
3. Brown boot works
Sfrutta le potenzialità di Google Cloud, e gestisce insieme non solo task e progetti, ma anche le vendite, il funnel e la situazione finanziaria.
Puoi usarlo anche per migliorare la produttività personale, creare task e lead direttamente da gmail, e usare le integrazioni con Google Calendar, Google sheet o Google docs.
https://brownbootsoft.com/over-eng/
4. Futuramo
È un set di strumenti di produttività. Ha dei moduli per la collaborazione, per la comunicazione, per gestire il progetto, ma anche per controllare, rintracciare i tempi e fare analisi.
5. Wethod
Un tool di project management particolarmente adatto ai gruppi che si occupano di servizi, e quindi devono organizzare tempo e risorse in modo semplice.
Tra Pipeline, Planning, Timesheet e Project status avrai tutto sotto controllo.
6. Openproject
È un tool perfetto per le startup, ha una reportistica dinamica e la gestione di utenti/gruppi/ruoli per calibrare i criteri di accesso a seconda delle mansioni di ciascun partecipante. Davvero utile per gestire i flussi di lavoro personalizzabili, i meeting, i forum e le notizie.
7. Process street
Process Street è lo strumento di project management migliore per gestire le attività continue come il processo di selezione di candidati per un posto di lavoro, una checklist per fare una valutazione di prodotti o siti web, un’attività di marketing che replichi per ogni cliente.
È adatto a qualsiasi tipo di business, a partire dalle risorse umane, fino a blogger e freelancer.
Può semplificare i flussi di lavoro, per esempio per il brief di un nuovo cliente, per la selezione dei candidati, o per i task giornalieri o settimanali.
8. Teamweek
È un project planner semplice con il quale puoi pianificare, modificare con drag and drop in modo molto veloce, impostare i periodi di ferie e condividere il tuo calendario con un semplice link.
E tu utilizzi tool di project management? Conoscevi tutti quelli di cui ti ho parlato in questo articolo? Ne conosci altri altrettanto validi? Fammelo sapere in un commento qui sotto!
E se non sai quale tool scegliere o come usarlo, contattami. Sarò felice di riservarti una consulenza personalizzata.