Come far crescere la tua Startup collaborando con un’Assistente Virtuale
Far crescere una startup non è un gioco da ragazzi! Il mondo degli affari è brutalmente competitivo e, se hai appena iniziato, conoscere le tendenze del mercato diventa la massima priorità.
C’è un problema però: è necessario avere abbastanza tempo a disposizione per comprendere il mercato e tutte le sue dinamiche.
Ora, la domanda è: come possiamo ottenere il “tempo adeguato” per esplorare e comprendere la sfera di business in continua evoluzione?
Se hai appena avviato la tua impresa o sei in procinto di portare il tuo business a un livello successivo, sfide nuove e imprevisti appaiono continuamente.
È sempre necessario stare sull’allerta per gestire queste le sfide e portarle avanti insieme alle operazioni di routine – e con il minor sforzo possibile. In queste situazioni hai certamente bisogno di una “mano amica”, che possa prendersi cura delle attività che sembrano banali ma che, in realtà, sono davvero importanti.
Ed è proprio qui che collaborare con un/una Assistente Virtuale può creare finestre di tempo che ti consentono di dedicarti al core business della tua attività. Come? L’Assistente Virtuale si può occupare in modo efficace di tutte le attività operative e amministrative.
Le priorità delle startup e dei giovani imprenditori
Quali sono le priorità nella gestione delle attività per le startup innovative e i giovani imprenditori?
Tutto parte dall’avere:
- Flessibilità
- Convenienza
- Motivazione
- Produttività
Se hai avuto un’idea ma devi ancora fare il tuo business plan e creare il tuo team (e quindi sviluppare ancora la tua idea) probabilmente penserai che all’inizio potrai fare tutto da te.
In realtà, solo perché puoi fare qualsiasi cosa non vuole dire che devi fare tutto.
Sono convinta che uno dei primi collaboratori della tua attività dovrebbe essere l’Assistente Virtuale: in questo modo riuscirai a mantenere il focus sulle attività che necessitano della tua creatività e, soprattutto, sulle attività che poi fanno veramente crescere la startup.
Le startup spesso lavorano come team virtuali quindi conoscono bene i vantaggi del remote working; al contempo, le aziende più strutturate hanno iniziato a prendere in considerazione di integrare al loro interno anche collaboratori esterni e alcune danno la possibilità ai propri dipendenti di passare al lavoro in modalità remota.
I vantaggi per una Startup sono indiscutibili, ma anche le grandi aziende dovrebbero assumere Assistenti Virtuali per aumentare la loro produttività.
Ma quanto costa l’Assistente Virtuale per aiutarti nella tua startup?
Lo so bene, dopo le tasse da pagare, la spesa che preoccupa di più gli imprenditori sono i costi dell’assunzione.
Potresti risparmiare non poco collaborando con dei freelance e, anziché sostenere le spese dell’assunzione, potrai aumentare le spese detraibili.
Se vuoi capire quanto tempo e quanti soldi puoi guadagnare delegando delle attività, ti propongo un calcolatore veloce ma assai sorprendente!
Le attività da delegare possono essere davvero tante, ma all’inizio della collaborazione bisogna superare il problema della fiducia.
Se ti stai chiedendo “posso fidarmi di un collaboratore o una collaboratrice virtuale?“, la risposta è: assolutamente! Serve solo un po’ di tempo ed energia per impostare la giusta modalità di collaborazione e di comunicazione.
Per ottenere di più da una collaborazione con un Assistente Virtuale ti consiglio di seguire la seguente checklist:
- Supera la fase dei dubbi creando una lista di vantaggi e svantaggi, puoi usare il mio calcolatore.
- Crea la tua matrice della delega.
- Definisci i canali di comunicazione e i software di supporto.
- Scegli l’Assistente Virtuale seguendo la tua procedura di ricerca.
- Assegna compiti gradualmente più complicati per alimentare la fiducia e la motivazione.
- Condividi i tuoi obiettivi, delega con il risultato in testa!
Le startup sono come i neonati: hanno bisogno di cure costanti e si deve dare il massimo per alimentarla.
Per prestare maggiore attenzione alle aree delle proprie competenze, passare la responsabilità di non-core all’Assistente Virtuale è un compito cruciale.
Quali sono le attività da delegare con urgenza nella tua startup? 🙂