In Assistente Virtuale

Un’assistente virtuale per la creazione di contenuti favorisce le discussioni sul tuo marchio, prodotto o servizio.

Producendo e diffondendo il giusto tipo di contenuti al momento giusto e sui canali più efficaci, è in grado di alimentare le conversazioni per trasformarle in relazioni e, in ultima analisi, in potenziali clienti.

Ma andiamo dritti al punto: vediamo in che modo una VA può migliorare i tuoi sforzi di content marketing!

Come un’assistente virtuale può aiutare a migliorare i tuoi sforzi di content marketing

1. Strategia e ricerca dei contenuti

Il content marketing richiede un’ampia ricerca e pianificazione, e le seguenti sono aree chiave in cui una VA è essenziale.

Creare la strategia dei contenuti

Un’assistente virtuale è preziosa quando si tratta di definire la strategia generale dei contenuti.

Chiarisce la voce e il tono del marchio come un osservatore esterno, garantendo la coerenza su tutte le piattaforme. Per questo motivo è utile delegare a una VA compiti che richiedono molto tempo, come:

👉🏻il monitoraggio delle metriche del pubblico;

👉🏻la ricerca di hashtag;

👉🏻l’ottimizzazione dei contenuti per la SEO.

Condurre ricerche approfondite

Una ricerca completa sui contenuti è essenziale per qualsiasi strategia di content marketing di successo.

Tuttavia, la ricerca, come molti altri aspetti della creazione di contenuti, è un compito scoraggiante per molti. In questo caso, l’assistente virtuale si occupa di tutte le ricerche sui contenuti per te.

Riconoscere le condizioni del mercato

Un’assistente virtuale effettua ricerche su aspetti cruciali del mercato a cui si rivolge.

Ad esempio, un’assistente virtuale può impostare avvisi per parole chiave specifiche e tenere traccia dei nuovi sviluppi o delle azioni intraprese dai concorrenti. Inoltre, può monitorare siti web di notizie, forum di discussione, opportunità e potenziali minacce da parte dei concorrenti.

Anche se non è possibile concentrarsi sempre su ciò che fanno i concorrenti, è fondamentale esserne consapevoli. Indagare sulle loro tattiche apparentemente vincenti è fondamentale per rimanere all’avanguardia.

Una VA può occuparsi di questo, assicurandoti di non perdere di vista nulla di quello che accade sul mercato.

Pubblico di riferimento

Sviluppare una strategia di content marketing che si rivolga al tuo pubblico di riferimento è fondamentale: e quindi, scrivere pensando a un pubblico specifico è sempre una buona idea.

Puoi chiedere l’assistenza di una VA per indirizzare con precisione il pubblico.

In che modo?

Per esempio, monitorando i commenti sui social media o le discussioni nella tua nicchia, in modo da potere ricavare nuove idee.

Leggi anche: Segretaria online: perché (e come) richiedere un supporto professionale da remoto

2. Creazione dei contenuti

L’assistente virtuale può produrre contenuti per la tua azienda non solo sotto forma di articoli scritti, ma anche sotto forma di disegni, infografiche, slideshow, whitepaper, presentazioni e molti altri elementi simili.

Queste forme di contenuto educano regolarmente il tuo potenziale mercato target su prodotti e servizi e ti permettono di guadagnare la fiducia del pubblico.

Ma non è tutto.

Una VA specializzata può assisterti anche nello sviluppo di grafici o post accattivanti e ottimizzati per il SEO.

Di seguito sono elencati alcuni vantaggi della creazione di contenuti efficaci per la tua azienda:

  • creazione di contenuti del sito web SEO-friendly;
  • presentazione di beni e servizi e promozione dei marchi;
  • coinvolgimento e fidelizzazione dei clienti;
  • raggiungimento di nuovi potenziali clienti;
  • stabilimento di una leadership di pensiero.

Ecco dunque come una buona assistente virtuale ti aiuta nella creazione di contenuti:

👩🏻‍💻concettualizzazione di nuove idee di contenuto;

👩🏻‍💻creazione di articoli ricchi di parole chiave e di contenuti rilevanti per il settore;

👩🏻‍💻creazione di grafiche accattivanti per aumentare il coinvolgimento online;

👩🏻‍💻sviluppo di post con CTA convincenti per i social media.

Avere un secondo paio di occhi che esaminano il tuo lavoro è notevole perché questa nuova prospettiva può individuare dei contenuti ‘intrappolati’ che tu non riesci a scovare.

I tuoi precedenti podcast, webinar e interviste? Fogli di lavoro, e-mail e post sui social media? Sono tutti contenuti di grande valore.

Tieni presente che non si sa mai quando un contenuto obsoleto potrebbe essere utile per i progetti in corso.

Un’assistente virtuale affidabile aiuta anche a ‘fare il lavoro sporco’, accorciando i contenuti più lunghi e ottimizzandoli.

Ad esempio, può trasformare un video blog in un blog scritto, estrarre i contenuti dai podcast, riproporre i contenuti per i social media e persino modificare gli articoli.

Insomma, hai la possibilità di delegare questi compiti ‘noiosi’ a una VA per rinnovare i vecchi contenuti per un nuovo pubblico.

3. Programmare e promuovere i contenuti sui social media

Il content marketing si basa molto sui social media.

Un’assistente virtuale che si occupa di content marketing sa come utilizzare i social media per aumentare il valore del marchio.

Quando si associa una professionista di questo tipo al proprio marchio, si riesce a promuovere il valore del marchio dell’azienda agli occhi dei consumatori.

La programmazione e creazione di contenuti di qualità aumentano indubbiamente:

  1. la visibilità online;
  2. il traffico del sito web.

Inoltre, come ti ho detto poco fa, una VA si impegna con il pubblico sulle piattaforme dei social media e lo tiene d’occhio, facendoti risparmiare un sacco di tempo.

Ricapitolando, ecco alcuni dei vantaggi della gestione del social marketing da parte di una segretaria virtuale:

  • indirizzare il traffico verso il tuo sito web;
  • aumentare le classifiche SEO;
  • aumentare la soddisfazione dei clienti;
  • aumentare la presenza del marchio.

Se dunque vuoi saperne di più, scopri come funziona il servizio di content marketing ora!

Leggi anche: Virtual assistant skills: 7 competenze della segretaria virtuale che faranno aumentare la produttività della tua azienda

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come fare content marketing e perché un’assistente virtuale può essere la soluzione che fa al caso tuo.

Se desideri saperne di più, scopri come funziona la collaborazione virtuale.

A presto!

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