Lo sappiamo bene, l’organizzazione del tempo è essenziale per il buon andamento di un’azienda. Tuttavia è una tecnica che, per essere interiorizzata e migliorata, richiede tempo ed esperienza.
Lasciare invece che gli impegni si accumulino è molto più ‘semplice’, con il rischio di compromettere l’andamento della tua attività nel lungo termine.
Insomma, un vero disastro che non auguriamo a nessuno.
Ecco perché in questo articolo ho deciso di approfondire meglio la questione del time management e come questo possa aiutarti con la tua azienda.
Iniziamo!
Time management: cos’è e come sfruttarlo a proprio vantaggio per migliorare l’organizzazione di un’azienda
Che cos’è la gestione del tempo?
La gestione del tempo è un processo di definizione delle priorità e di organizzazione dei compiti, che implica la pianificazione e l’esecuzione degli stessi al fine di:
- sfruttare al meglio il tempo investito;
- aumentare la produttività;
- migliorare l’efficienza.
Come concetto, il time management è un fattore determinante per la conclusione delle task e ha un impatto notevole sulla riduzione dei tempi e, di conseguenza, sui costi di gestione.
Esatto, proprio così.
Una tecnica di gestione del tempo comprende un insieme di compiti, processi e decisioni incentrati sul coordinamento di obiettivi gestiti entro vincoli temporali.
Nelle organizzazioni moderne è considerata una parte essenziale volta a identificare e determinare i costi delle attività, con particolare attenzione all’eliminazione degli sprechi.
Nella vita privata non è diverso. Dopotutto, come diceva il geniale Victor Hugo:
“La vita è già breve e la rendiamo ancora più breve perdendo tempo”.
Il problema di molti, però, è che fanno fatica a calcolare il valore del tempo. Ma imparando a gestire meglio ogni momento, il valore di un anno, di un mese, di una settimana, di un giorno, di un’ora, di un minuto o di un secondo può variare se convertito in azioni, guadagni, opportunità o rinunce che fanno parte della vita.
Detto questo, è importante capire che dare valore al tempo non significa rinunciare al controllo della vita a scapito dell’orologio.
Anzi.
L’obiettivo di una gestione consapevole è condurre le routine per produrre risultati sul lavoro, ma anche di avere tempo libero per il riposo e per i momenti di relax.
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Quanto è importante la gestione del tempo?
Peter Drucker, il pensatore noto come il padre del management moderno, ci ha lasciato una citazione su cosa sia la gestione del tempo che ne illustra bene l’importanza:
“Il tempo è la risorsa più scarsa e, se non viene gestito, non si può gestire nient’altro”.
Cosa significa?
Vuol dire che il time management deve essere sempre il primo passo per portare a termine tutto ciò che ci siamo prefissati per raggiungere i nostri obiettivi. Per questo motivo diventa un’importante strategia aziendale da applicare nelle organizzazioni.
Come avrai facilmente intuito, l’adozione della gestione del tempo nella nostra vita professionale o personale comporta una serie di benefici, come ad esempio:
- la riduzione di stress;
- la generazione di risultati efficaci;
- l’aumento del livello di produttività;
- l’aumento della fiducia nel lavoro quotidiano;
- la possibilità di raggiungere gli obiettivi più velocemente e avere più tempo a disposizione;
- il miglioramento della propria reputazione.
Ma vediamo di approfondire punto per punto.
Vantaggi del time management (se ti affidi a una persona competente che ti spieghi come fare)
Come abbiamo detto, avere tutto sotto controllo significa ridurre notevolmente i livelli di stress e la possibilità di ricevere spiacevoli sorprese (come una scadenza della quale non ci si è occupati a tempo debito).
Un migliore time management consente inoltre di occuparsi di altri compiti.
Quando si è consapevoli di ciò che si deve fare, è molto più facile gestire le attività da svolgere. In questo modo sarà possibile eseguire ogni compito al momento giusto.
Ma non è tutto.
L’organizzazione è direttamente collegata alla riduzione delle rielaborazioni e degli errori. Immagina se, nella fretta, dimenticassi i dettagli discussi o le istruzioni impartite: questo ti porterebbe sicuramente a lavorare di più, non è vero?
Dunque, organizzazione uguale più tempo libero.
Spesso ci lamentiamo del fatto che non bastano ventiquattro ore in un giorno: bene, ora dobbiamo imparare a sfruttare meglio le otto che abbiamo sul posto di lavoro, facendo un uso corretto di questo tempo.
Questo significa evitare di procrastinare.
Quando si sa esattamente cosa si deve fare, i tempi morti diminuiscono e, piuttosto che chiedersi cosa si debba fare dopo, si può andare avanti e iniziare l’attività successiva.
Il che mi porta a un altro vantaggio: la possibilità di cogliere nuove opportunità.
Dedicarsi a nuovi progetti non sarà solo estremamente gratificante, ma migliorerà anche la tua reputazione. Sia nella vita professionale che in quella privata sarai sempre la persona di cui tutti si possono fidare. Nessuno si chiederà se, ad esempio, ti presenterai a una riunione, se farai quello che hai promesso o se rispetterai la scadenza.
Compresi i vantaggi, ora la domanda è: come fare una gestione del tempo che funzioni a nostro favore?
Questo è esattamente uno degli obiettivi del mio corso ‘Tieni il Tempo‘.
Qui è dove imparerai a pianificare meglio i tuoi appuntamenti, gestire la tua agenda e diminuire lo stress. Scopri come funziona e, per qualsiasi domanda, non esitare a contattarmi.
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Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto cosa si intende per time management e quali sono i principali vantaggi di questa tecnica per le aziende.
Una corretta gestione del tempo può permetterti infatti di occuparti dei compiti più importanti, di delegare ad altri e di avere più tempo libero.
Scopri come migliorare la tua capacità di time management e gestire al meglio la tua attività. A presto!