In Assistente Virtuale

Gestire la corrispondenza aziendale è un’attività che richiede tempo e concentrazione e che, se non eseguita a dovere, potrebbe mettere in serio pericolo l’azienda.

In che senso?

Perdita di dati, smarrimento di documenti e inefficienza sono solo alcune delle conseguenze di una cattiva gestione della casella di posta di un’impresa.

Meglio evitare tutto questo e agire in anticipo, non credi?

Ecco perché, forse, quello di cui hai bisogno è un’assistente virtuale che tenga conto di tutte le corrispondenze per te.

Se dunque ho stuzzicato la tua curiosità, continua a leggere questo articolo, fa sicuramente al caso tuo!

Perché rivolgersi a un’assistente virtuale per la gestione delle e-mail aziendali

Che cos’è l’e-mail management e perché è importante (anche) per le aziende

In parole povere, la gestione delle e-mail è un approccio sistematico per strutturare, archiviare, gestire, ordinare e organizzare la corrispondenza, in questo caso, aziendale.

Naturalmente, la gestione delle e-mail viene eseguita in conformità con le politiche e gli standard aziendali stabiliti, allo stesso modo in cui vengono gestiti tutti gli altri tipi di documenti e registrazioni.

Prima che la tecnologia prendesse il sopravvento, ti sarà forse capitato di lavorare con centinaia di fogli accatastati sulla scrivania.

Frustrante, vero?

Soprattutto se i documenti erano mescolati ad altri.

Lo stesso vale per la corrispondenza commerciale digitale di oggi. Se mal gestite, anche le nostre e-mail sono soggette a questo tipo di dilemma. Inoltre, con un elevato volume di e-mail inviate e ricevute quotidianamente all’interno di un’organizzazione, la presenza di cartelle di posta elettronica intasate aumenta le possibilità di mettere a rischio l’azienda, oltre ad avere un impatto negativo sulle prestazioni dei server di posta elettronica dell’organizzazione.

Ti stai domandando di quali rischi parlo?

Ecco alcuni esempi:

  • perdita o distruzione di dati critici per l’azienda;
  • impossibilità di presentare prove delle azioni intraprese o delle decisioni prese;
  • inefficienza dell’identificazione e dell’accesso a tali documenti.

Insomma, sarebbe un vero e proprio disastro.

D’altra parte, la gestione della posta elettronica aiuta le aziende a incrementare la produttività e l’efficienza del lavoro, mentre si destreggiano tra più progetti e attività allo stesso tempo. Non solo: riduce anche i costi di conformità e di contenzioso, diminuisce l’esposizione alle minacce alla sicurezza e recupera immediatamente le informazioni cruciali in situazioni di difficoltà.

Inoltre, se le e-mail sono gestite correttamente, i dipendenti possono consigliare preziosi approfondimenti sulle tendenze e sull’efficienza delle comunicazioni di un’organizzazione utilizzando i sistemi di reporting.

Leggi anche: 5 motivi per affidare la contabilità a un’assistente virtuale

Questi i vantaggi dell’assunzione di VA per la gestione della posta elettronica ai quali (forse) non avevi pensato

In un ambiente di lavoro frenetico ed esigente, dove ogni secondo è importante, è essenziale avere un team di professionisti su cui poter contare per raggiungere i propri obiettivi nei tempi stabiliti.

Poiché la gestione della posta elettronica richiede molto tempo, è probabile che per doverla seguire faccia fatica a concentrarti sulle attività principali. Per questo motivo, considerare un’assistente virtuale (VA) come parte del tuo team potrebbe aiutare la tua attività a prosperare.

Sì, ma in che modo?

Ecco alcuni vantaggi che potresti ottenere assumendo una VA per le tue esigenze di gestione della posta elettronica.

Attività e-mail semplificate

La ricezione di un elevato volume di e-mail su base giornaliera è fondamentale per le aziende. Una VA può aiutarti a organizzare e ottimizzare tutte le attività legate alla corrispondenza aziendale.

Riduzione delle distrazioni da e-mail

Le e-mail sono fondamentali per comunicare con i membri dell’organizzazione e con terze parti.

Tuttavia, se occupi una posizione di alto livello (come dirigente o manager, per esempio) e hai una lunga lista di cose da fare, il solo controllo delle e-mail può consumare molto del tuo tempo.

Con un’assistente virtuale, potrai evitare la distrazione di gestire regolarmente la corrispondenza aziendale.

Filtraggio delle e-mail in uscita

Con i servizi di filtraggio sicuro delle e-mail, una VA può aiutarti a mantenere l’integrità della tua rete. Impostando il filtraggio delle e-mail in uscita, può garantire che tutti i messaggi provenienti dalla tua organizzazione rispettino rigorosamente le politiche aziendali.

Spese controllate e ridotte

Assumere un team interno per gestire e mantenere una piattaforma di posta elettronica interna è piuttosto costoso.

Collaborando con una VA, invece, potrai contenere i tipici costi che dovresti sostenere per un dipendente, come malattia, tasse, utenze, rimborsi spese, maternità, ecc.

Insomma, piuttosto che parlare di costi farei prima a dirti quanto risparmi con un’assistente virtuale!

Vorresti saperne di più?

Scopri come funziona la collaborazione virtuale!

Leggi anche: 5 vantaggi dell’avere un assistente virtuale per gli e-commerce

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto in che modo un’assistente virtuale potrebbe aiutarti a gestire la corrispondenza aziendale. Come avrai visto, affidandoti a una figura professionale e competente potrai risparmiare il tempo impiegato per rispondere alle varie e-mail e dedicarlo alla crescita dell’azienda o ad altre attività prioritarie.

Se vuoi sapere come funziona la collaborazione virtuale, non esitare a contattarmi.

A presto!

Recent Posts

Commenta l'articolo

Scrivimi!

In questo momento non siamo online ma puoi inviarci una mail e ti daremo riscontro non appena possibile.

Start typing and press Enter to search

assistente virtuale contabilità | Kryvacosto segretaria part-time | Kryva