In Assistente Virtuale

La gestione dei social media è un’attività che richiede molto tempo e che, per portare a buoni risultati, richiede competenza.

In altre parole, non è sufficiente postare qualche foto e video e pretendere di avere un seguito.

Quello di cui hai bisogno è un o una professionista.

Ci sono già passati in molti prima di te e, con il proposito di abbattere i costi, questi ultimi hanno deciso di affidarsi a un’assistente virtuale per i social media.

Vediamo di capire perché.

Queste le principali responsabilità di una VA per la gestione dei social media

Perché dovresti rivolgerti a una social media virtual assistant

Per molti, l’idea di assumere un’assistente virtuale significa affidare il lavoro a qualcuno meno qualificato.

Ovviamente, le cose non stanno così.

Collaborando con una VA di nicchia (come coloro che si occupano di social media), si ha la garanzia di avere a che fare con una figura professionale e preparata.

Ma non è tutto.

Il secondo motivo per cui dovresti considerare una VA riguarda l’aspetto economico, e adesso ti spiego perché.

Supponiamo che debba assumere un social media manager a tempo pieno nella tua azienda. Non dovresti solo pagare lo stipendio di questa persona, ma anche pensare ai benefit, alle buste paga, alle ferie, alle tasse, alle utenze e a molto altro ancora.

E dato che un impegno di otto ore al giorno non sempre porta al tipo di produttività che si potrebbe ottenere da quattro ore di lavoro dedicato da parte di un’assistente virtuale, si comincia a capire come l’assunzione di una persona a tempo pieno possa talvolta essere un modo inefficiente di procedere.

Gli assistenti virtuali, anche quelli con competenze tali da richiedere un’elevata retribuzione oraria, hanno comunque un vantaggio rispetto alle loro controparti a tempo pieno. E dato sono figure professionali particolarmente flessibili – spesso lavorano come freelance o su base oraria -, le aziende sono libere di stabilire il proprio budget.

Ma di cosa si occupa nello specifico una VA quando si parla di social network aziendali?

Leggi anche: Come ridurre i costi fissi in azienda assumendo una segretaria virtuale

1) Creazione e gestione dei profili dei social media

Gli imprenditori che si concentrano esclusivamente sulla gestione della propria attività potrebbero chiedersi quali piattaforme siano più adatte alle loro esigenze. Allo stesso tempo, chi ha già un account potrebbe chiedersi perché non riesce a guadagnare più follower.

Un’assistente virtuale per i social media valuta quali piattaforme possono effettivamente giovare alla tua attività. Che si tratti di Instagram, Facebook, TikTok, Twitter o altre, attuerà le strategie necessarie per riscuotere consensi e ottenere click. Inoltre, anche gli account preesistenti verranno rinnovati e curati giorno per giorno.

2) Sviluppo di una strategia per i social media

Una parte della manutenzione di cui si occuperà un’assistente virtuale per i social media riguarda proprio la social media strategy.

Mi spiego meglio.

Così come non è possibile gestire un’azienda senza un piano, la tua presenza online non può progredire senza una strategia.

Ma di cosa si tratta?

Parliamo di un piano in cui si delineano gli obiettivi per le varie pagine e i passi che la tua assistente farà per raggiungerli.

Una VA, infatti, può anche aiutarti a:

  • creare il tuo marchio;
  • scegliere le piattaforme da utilizzare;
  • determinare il valore che la tua presenza sui social apporta alla tua base di clienti;
  • capire come acquisire e coltivare i contatti;
  • definire le metriche per determinare il tuo successo;
  • stabilire le risorse necessarie per realizzare l’intera strategia.

3) Ricerca di forme di contenuto di tendenza e affidabili

La ricerca richiede molto tempo e, con altri aspetti della gestione aziendale che occupano la tua mente, potresti ritrovarti con risultati confusi.

Questo è particolarmente vero per i social media, dove ci sono centinaia di tendenze in atto in ogni momento.

Grazie alla sua natura specializzata, un’assistente virtuale esperta di social media sa esattamente quali tendenze ricercare e avrà un’idea precisa di cosa darà alla tua azienda una spinta a breve termine e di quali tattiche sono affidabili per i risultati a lungo termine. Inoltre, è in grado di fornire precise spiegazioni sul perché certe tendenze funzionino per altre aziende e perché potrebbero o meno funzionare per la tua.

4) Raccolta e condivisione dei contenuti rilevanti da altri siti

Creare contenuti di qualità può richiedere tempo. Oppure, se sei agli inizi, potresti avere bisogno di un modo per consolidare la tua presenza sui social e allo stesso tempo condividere contenuti pertinenti e di qualità con i tuoi follower.

In questo caso, la tua assistente può aiutarti a trovare e condividere contenuti unici e utili da blog affermati.

Oltre a tenere occupati i tuoi account, la tua attività può attirare l’attenzione della fonte del contenuto, sia essa un’azienda o un influencer. Se ritengono che il tuo contenuto sia rilevante per il loro pubblico, possono condividere i tuoi post con le loro centinaia, se non migliaia, di follower.

Non ti sembra una proposta vincente?

5) Aggiornamento o eliminazione dei contenuti esistenti

Siamo onesti: tutti abbiamo fatto post sconsiderati sui social media. Non tutto quello che twittiamo o scriviamo su LinkedIn è vincente. Quindi, se hai bisogno di qualcuno che pulisca il tuo feed o aggiorni i contenuti sensibili, un’assistente virtuale per social media è la risposta che cerchi.

Tramite precisi tool, la VA è in grado di identificare i post non più in linea con l’identità del tuo marchio e rimuoverli. Allo stesso modo, può individuare i post più performanti che possono essere rivisti e ripubblicati.

Se dunque desideri saperne di più, scopri come funziona la collaborazione con un’assistente da remoto competente e specializzata nella gestione dei social media.

Leggi anche: Cosa può fare (davvero) per la tua azienda un’assistente virtuale amministrativa?

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto in che modo un’assistente virtuale potrebbe aiutarti a gestire i social network aziendali. Delegando a una figura competente, potrai finalmente occuparti delle faccende dell’azienda che richiedono esclusivamente le tue competenze e dare priorità ai compiti che richiedono maggiore urgenza.

A presto!

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