L’arte della delega
Delegare come alternativa non sempre viene in mente in modo spontaneo, né a te, né a me. Sto costantemente cercando di perfezionare questo campo della leadership.
Qui ci sono alcuni punti chiave che mi hanno aiutato a creare il mio credo sull’ “Arte della delega”:
Inizia a delegare con il risultato in mente. L’assegnazione dei compiti aiuta a liberare spazio e tempo nel tuo giorno in modo che tu possa prenderti cura dei “one-off” e delle attività quotidiane critiche che , come leader, devi sbrigare.
Quando deleghi, delega un risultato, non un compito. Qual è il risultato finale che si sta cercando? Lascia l’opportunità che i tuoi compagni di squadra lavorino su un obiettivo e poi celebra il risultato con loro. Non solo si da qualcosa da festeggiare, ma si è anche dato a loro un senso di appartenenza e di responsabilità per i loro progetti e gli sforzi.
Non delegare le cose che ami fare. Nella maggior parte dei casi, le cose che odi fare prendono più tempo e ti distraggono dagli obiettivi su cui lavori. Delega i compiti ai membri del team chi sono più qualificati, pazienti e disposti ad eseguire queste attività.
Sii consapevole delle attività che chiedi ad altri di eseguire ed esprimi gratitudine a loro quando sono state completate. Questo crea una maggiore relazione tra te e i tuoi collaboratori e ti renderà un leader che tutti vorranno seguire.
Ti piacerebbe capire quanto tempo puoi guadagnare delegando alcune attività?
PREPARATI A UNA DELEGA EFFICACE E INTELLIGENTE CON IL MIO KIT GRATUITO