In Assistente Virtuale

Realizzare PowerPoint interessanti, convincenti e accattivanti? È più facile a dirsi che a farsi, lo so.

Se desideri che le tue presentazioni riscuotano successo – e che quindi il pubblico ti ascolti dall’inizio alla fine senza smanettare sul cellulare dopo cinque minuti –, è essenziale curare alcuni aspetti fondamentali.

Immagino tu ti stia domandando quali, giusto?

In questo articolo vedremo come presentare i tuoi PowerPoint in modo persuasivo e quali sono i vantaggi del delegare la parte organizzativa a un’assistente virtuale.

PowerPoint professionali: perché delegare a un’assistente virtuale ti aiuterà a risparmiare tempo (e ottenere risultati migliori)

Cinque consigli per costruire dei PowerPoint professionali

1. Utilizzare modelli di presentazione PowerPoint dal design professionale

Oggi sul web sono disponibili tantissimi modelli dall’aspetto moderno. Non è necessario progettare le diapositive da zero, ma si può partire da uno di questi modelli e usare la propria creatività per rendere la presentazione professionale ed efficace.

Questi template sono un’ottima opzione per tutti coloro che cercano di migliorare la propria progettazione in PowerPoint, oltre a essere un buon punto di partenza per tutte le persone che sono agli inizi.

Per esempio, Microsoft Office offre un’incredibile raccolta di modelli di diapositive a cui è possibile accedere direttamente da PowerPoint.

2. Concentrarsi sull’aspetto visivo delle diapositive

Una presentazione elegante e professionale non sarà mai noiosa. Quindi, la prima cosa da fare è focalizzarsi sull’aspetto visivo, cercando di capire come renderla divertente e coinvolgente.

💡Extra tip: ricorda che le diapositive della presentazione devono essere un complemento dell’oratore, non competere con lui.

Le presentazioni professionali aiutano a illustrare e trasmettere visivamente quello che si dirà a voce. Ragion per cui il testo nelle diapositive deve essere limitato, per evitare  che il pubblico si distragga sforzandosi di leggere invece che ascoltare.

Cerca di sostituire il più possibile il testo con immagini, icone o altri elementi visivi che illustrino il tuo messaggio.

Questo non solo renderà la presentazione più professionale, ma anche più memorabile.

3. Essere strategici nella scelta dei colori e dei caratteri

Mentre crei la tua presentazione dovresti prestare particolare attenzione agli elementi grafici come i colori e i caratteri. Assicurarsi che i colori si completino a vicenda e che non ‘stonino’ è fondamentale per far apparire la tua presentazione curata e pulita.

PowerPoint offre schemi di tonalità predefinite che possono essere applicate automaticamente a tutte le diapositive: questo è un ottimo modo per assicurarsi che la tavolozza dei colori funzioni a dovere.

La tipografia è un altro aspetto che può dare un ulteriore impatto al design della presentazione. Molte persone non badano ai caratteri che usano per le loro diapositive. Tuttavia, se scegli uno dei temi di PowerPoint, noterai che ogni progetto ha una propria combinazione di caratteri che si adatta al suo design.

Scegliere una buona formattazione del testo è dunque un ottimo modo per dare alla presentazione un aspetto curato e professionale.

4. Tenere a mente il proprio marchio

Per rendere le diapositive veramente professionali, dovrai concentrarti sul tuo marchio e sul tuo prodotto. Utilizza le linee guida della tua brand identity per avere la certezza che la presentazione utilizzi la linea grafica e lo schema di colori che rappresentano la tua azienda.

Un esempio?

Una cosa semplice come assicurarsi che la presentazione abbia il tuo logo e segua i colori del tuo marchio ti aiuterà a renderla più professionale.

O ancora, puoi decidere di aggiungere icone e immagini relative alla tua attività: renderà sicuramente la presentazione più memorabile e ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza.

5. Utilizzare uno sfondo unificante

Un modo semplice e facile per rendere la presentazione più professionale è prestare maggiore attenzione allo sfondo delle diapositive.

Lavorare su questo aspetto può rendere il design della presentazione più professionale, anche se non si aggiunge nulla di troppo estroso. Uno sfondo ben progettato darà al pubblico l’impressione che la presentazione sia stata realizzata con impegno e attenzione ai dettagli.

Cinque trucchetti per presentare in modo efficace e convincente

Oggi è possibile sfruttare una grande quantità di materiali e idee per progettare presentazioni professionali. Tuttavia, capire i diversi modi per incoraggiare e intrattenere il pubblico è fondamentale quando si realizzano PowerPoint.

Vediamo dunque alcuni consigli per gettare solide basi e capire come essere più incisivi durante la presentazione.

1. Tempismo ⏰

È un luogo comune, ma è vero che il tempismo è tutto. Se hai la possibilità di scegliere l’orario della presentazione, è preferibile optare per la tarda mattinata. Molti presentatori professionisti affermano che questo è il momento migliore per catturare l’attenzione delle persone.

2. Essere concisi 🐌

Il pubblico ha normalmente una soglia di attenzione bassa.

Le persone si annoiano facilmente quando devono leggere testi lunghi. Se vuoi attirare l’attenzione e mantenere l’ascolto, meglio essere concisi e diretti e non aggiungere contenuti inutili che allungherebbero solo la presentazione.

3. Incoraggiare la partecipazione del pubblico 👥

Mantenere alta la soglia dell’attenzione è una grande sfida per i presentatori. Il segreto è fare colpo nei primi 30 secondi: in questo modo, avrai più possibilità di coinvolgere il pubblico e farlo partecipare alla discussione.

Un altro trucchetto per mantenere il pubblico coinvolto è fare un po’ di umorismo mentre si passa da una diapositiva all’altra.

4. Ausili visivi 📸

La maggior parte delle persone impara e memorizza grazie alle immagini. I presentatori devono quindi capire che il loro pubblico si affida agli aiuti visivi per recepire il messaggio.

Assicurati che i tuoi punti siano supportati da elementi visivi. Il messaggio, con un’immagine mentale, sarà compreso più chiaramente dal pubblico.

5. Anche l’occhio vuole la sua parte 👁

La grafica e le immagini sono essenziali nei progetti di presentazione, perché forniscono un supporto notevole durante il discorso.

Tieni presente che la progettazione di immagini può essere impegnativa quando si utilizzano grafici e altre immagini complesse. Tuttavia, è possibile crearne di semplici per garantire dettagli accurati e facilmente comprensibili.

Perché delegare la creazione del PowerPoint a un’assistente virtuale

Ok, probabilmente adesso penserai che ci sia tanto (ma tanto) lavoro da fare.

Ma se ti dicessi che tu potresti occuparti esclusivamente della seconda parte?

In che modo? Semplice: delegando a un’assistente virtuale che si occupi di tutta la parte di progettazione del tuo PowerPoint.

Mi spiego meglio.

Affidando dei compiti a un collaboratore esterno, potrai concentrarti sull’aspetto più importante: la presentazione vera e propria. Avere un PowerPoint studiato nel minimo dettaglio non sarà sufficiente se poi avrai difficoltà a esprimere i concetti di fronte al tuo pubblico.

Sarai tu a fare la differenza tra una presentazione di successo e una uguale a tutte le altre.

Ma non è tutto.

Avere un’assistente virtuale che si occupa della realizzazione del PowerPoint al posto tuo significa risparmiare una grande quantità di tempo e migliorare la tua produttività sul lavoro.

A differenza di un dipendente della tua azienda, con una VA (Virtual Assistant) potrai ammortizzare i costi tipici che dovresti sostenere per un dipendente, come ad esempio:

  • malattia;
  • ferie;
  • tasse;
  • maternità;
  • straordinario;
  • utenze varie (connessione internet, riscaldamento, elettricità, ecc.);
  • INPS.

Insomma, i vantaggi sono innumerevoli. 😉

Vuoi saperne di più? Clicca qui per scaricare la guida gratuita.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come realizzare delle presentazioni PowerPoint professionali efficaci e convincenti. Tuttavia, se ritieni che ci siano troppi aspetti da curare – oltre la parte orale che richiede impegno e pratica – puoi decidere di delegare a un’assistente virtuale.

In questo modo, risparmierai tempo, denaro ed energie e potrai concentrarti su altri aspetti importanti della tua presentazione.

Consulta il mio kit sulla delega e parti con il piede giusto!

A presto!

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