Uno strumento di pianificazione dei social media è una soluzione software che consente agli addetti al marketing di creare contenuti sociali in anticipo e di programmarne la pubblicazione automatica a un orario specifico.
La maggior parte delle piattaforme sociali dispone di alcune opzioni di programmazione native di base. Ma gli strumenti di terze parti offrono maggiore flessibilità, funzionalità e la possibilità di programmare i contenuti per più account social da un’unica dashboard.
Inoltre, creando tempo extra nel flusso di lavoro di creazione dei contenuti, gli strumenti per i social media aiutano molto di più della programmazione.
In questo articolo vedremo dunque i cinque più competitivi e come sfruttarli al meglio grazie all’aiuto di una social media manager virtuale.
Questi i cinque tool che ti aiuteranno a sfruttare al meglio i tuoi social
1. Buffer
Buffer è uno dei più longevi strumenti per i social media finalizzato principalmente alla pianificazione dei post, anche se ha subito diversi aggiornamenti, modifiche e iterazioni per stare al passo con i tempi.
Ora supporta Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, TikTok e Pinterest, oltre alle pagine Google My Business.
Gli utenti gratuiti possono collegare fino a tre account social, comprese le pagine e i gruppi di Facebook, anche se c’è il limite di 10 post per ogni canale.
Mentre il piano gratuito di Buffer è sufficiente per le piccole imprese per programmare una settimana o poco più di post, se sei alla ricerca di una soluzione di gestione dei social media più completa o controllare più di tre account di social media contemporaneamente, sono previsti tre piani:
- l’Essential, 6 dollari al mese per canale sociale;
- il Team, che ha un costo di 12 dollari mensili;
- l’Agency, per 120 dollari mensili per 10 canali.
Oltre alle funzioni principali di programmazione, analisi e gestione del pubblico, Buffer offre anche il proprio servizio ‘link in bio’ chiamato Start Page.
Questo permette di creare e aggiornare rapidamente un piccolo sito web mobile-friendly con i tuoi ultimi contenuti o addirittura con i prodotti che vorresti vendere.
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2. SocialPilot
Per molte applicazioni di questa categoria, se vuoi delegare la gestione dei social media a qualcun altro nella tua organizzazione, dovrai pagare un prezzo molto alto per questo privilegio: Hootsuite, ad esempio, costa quasi 3.000 dollari all’anno per un team di tre persone e quasi 9.000 dollari all’anno se vuoi avere una sorta di flusso di lavoro per l’approvazione dei post.
Con SocialPilot, invece, il piano Small Team parte da 50 dollari al mese e include altri due membri del team che possono gestire fino a 20 account di social media (qui puoi trovare tutti i piani a pagamento).
Sebbene l’interfaccia utente di SocialPilot sia semplice, è del tutto funzionale e supporta Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn, TikTok e persino Tumblr.
La barra laterale presenta schede per la gestione dei post e degli account, l’accesso alla posta in arrivo o alle analisi, l’allineamento dei contenuti dai feed RSS, la configurazione del team e dei clienti e persino l’esecuzione di annunci pubblicitari. Sono presenti tutte le funzioni che ci si aspetta da una buona applicazione di gestione dei social media, anche se le opzioni del team sono le più interessanti.
Ai diversi membri del team possono essere assegnati dei ruoli, in base a ciò che si vuole che siano in grado di fare. Ad esempio, è possibile impostare le cose in modo che i creatori di contenuti debbano inviare tutti i post per l’approvazione, oppure consentire ai manager di modificare e programmare, ma mantenere l’approvazione finale per te.
3. MeetEdgar
MeetEdgar è il pilota automatico definitivo per gli account sui social media: si occupa di regolare e creare i post per i diversi social network ed è compatibile con Facebook, Twitter, LinkedIn, TikTok e Instagram.
Tuttavia, non si tratta di uno strumento di analisi, ma solo di programmazione.
Ciò che rende MeetEdgar così diverso è la sua capacità di automatizzare i processi. L’applicazione è in grado di estrarre testo e immagini (teoricamente) degni di citazione da qualsiasi link fornito, per poi comporre gli aggiornamenti da accompagnare. Dopo aver incollato il link, è sufficiente fare clic su Suggerisci variazioni e MeetEdgar creerà quattro aggiornamenti alternativi basati sul contenuto.
Ma non è tutto.
È in grado di riproporre i contenuti che hanno avuto successo in precedenza, generando nuove variazioni sugli aggiornamenti che hanno ottenuto buoni risultati. Ciò significa che è possibile ripubblicare un contenuto senza che sia identico.
MeetEdgar non offre molti strumenti di analisi, ma implementa test A/B per individuare i post che funzionano meglio per il pubblico; inoltre, è possibile utilizzare l’accorciatore di link ed.gr integrato per monitorare i clic. È sufficiente per vedere quali contenuti ricevono maggiore attenzione, ma non vi darà la stessa panoramica di alto livello di Hootsuite.
Questa applicazione prevede due piani a pagamento:
- Eddie Annual Plan, a 24,91 dollari mensili;
- Edgar Annual Plan, al costo di 41,58 dollari al mese.
Hootsuite
Se sei alla ricerca di una soluzione completa per tutte le tue esigenze di gestione dei social media, Hootsuite è la soluzione che fa la caso tuo.
Come avrai capito, è un’applicazione all-in-one per i social media, e puoi usarla per:
- programmare i messaggi;
- creare e gestire potenziali post;
- monitorare le varie caselle di posta;
- eseguire campagne pubblicitarie con post incrementati.
Supporta Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, LinkedIn, TikTok e Pinterest e offre alcune delle analisi più intuitive di tutte le app.
Sebbene sia necessario uno dei piani più costosi per ottenere la suite completa di strumenti di analisi, questi possono aiutarti a capire l’andamento dei tuoi account sui social media.
Infine, Hootsuite raccoglie anche le statistiche di altre aziende che operano in settori simili, in modo che possa vedere come ti posizioni rispetto alla concorrenza.
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Loomly
Loomly è un discreto strumento per la gestione dei social media con una particolare caratteristica di spicco: è possibile creare una rete sociale personalizzata che consente di postare su quasi tutti i servizi come parte della gestione dei social media.
Lo strumento è in grado di soddisfare tutte le esigenze di pianificazione, di avere una casella di posta multi-servizio e di analisi di base, ma è questa caratteristica che lo fa entrare nella nostra lista.
Con Loomly è possibile avere più calendari di pianificazione per le diverse esigenze dei social media. A ogni calendario è possibile aggiungere un account Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn, Snapchat, YouTube e TikTok e, naturalmente, un canale personalizzato.
Ma se ti dicessi che puoi ottenere molto di più?
Certo, usare uno strumento come questi che ti ho elencato è assolutamente imperativo per massimizzare i risultati, ma avere una persona qualificata che se ne occupi al posto tuo è tutta un’altra cosa, non credi?
È per questo che sempre più imprenditori si stanno affidando alle assistenti virtuali specializzate nel social media marketing.
In questo modo:
- avrai la garanzia che il lavoro sarà svolto nel migliore dei modi;
- avrai più tempo per dedicarti alla crescita dell’azienda;
- potrai risparmiare sui tipici costi di un nuovo dipendente, perché la VA lavora esclusivamente tramite collaborazione.
Non male, che dici?
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto alcuni degli strumenti migliori per creare un’efficiente piano di social media marketing. Se però sei anche alla ricerca di una figura professionale in grado di aiutarti a potenziare la tua strategia di social media marketing, un’assistente virtuale è la soluzione che fa al caso tuo.
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💡 Takeaways sugli strumenti di pianificazione dei social media
- Gli strumenti di terze parti offrono maggiore flessibilità e funzionalità rispetto alle opzioni di pianificazione native delle piattaforme social.
- Esistono diverse opzioni di tool per la gestione dei social media, ciascuna con caratteristiche e prezzi diversi. È importante scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget.
- I tool per i social media non servono solo per la pianificazione dei post, ma anche per la gestione del pubblico e l’analisi dei risultati.
- Alcuni strumenti, come MeetEdgar, permettono di automatizzare i processi di creazione dei post, fornendo anche suggerimenti per nuovi contenuti e riproposizione di quelli di successo.
- Hootsuite è una soluzione all-in-one che permette di gestire i social media, programmare i post, monitorare le varie caselle di posta e eseguire campagne pubblicitarie con post incrementati. Inoltre, offre alcune delle analisi più intuitive tra le app di gestione dei social media.
FAQ sugli strumenti per il social media marketing
Che cosa sono gli strumenti di pianificazione dei social media?
Gli strumenti di pianificazione dei social media sono soluzioni software che permettono agli addetti al marketing di creare contenuti social in anticipo e di programmarne la pubblicazione automatica ad un orario specifico.
Quali sono i principali vantaggi degli strumenti di pianificazione dei social media?
Gli strumenti di pianificazione dei social media offrono maggiore flessibilità e funzionalità rispetto alle opzioni di programmazione native di base presenti sulle piattaforme social. Inoltre, consentono di programmare i contenuti per più account social da una sola dashboard e creare tempo extra nel flusso di lavoro di creazione dei contenuti.
Quali sono i cinque tool di pianificazione dei social media menzionati nell’articolo?
I cinque tool di pianificazione dei social media menzionati nell’articolo sono Buffer, SocialPilot, MeetEdgar, Hootsuite e Loomly.